LASER ERBIUM YAG
Il laser Erbium utilizza una luce laser di tipo Er-Yag che ha un effetto fototermico e non ablativo sui tessuti vulvovaginali e il cui obiettivo è la riattivazione dei fibroblasti con conseguente nuova produzione di collagene e ripristino funzionale della vagina, della vescica, dell’uretra, e in totale sicurezza.
Il trattamento consiste in tre applicazioni che si effettuano a distanza di trenta giorni l’una dall’altra, la durata è di circa 15 / 20 minuti e non richiede particolare preparazione.
L’applicazione è di norma ben tollerata e la paziente non prova alcun dolore, al massimo una sensazione di calore, infatti questo particolare tipo di laser non brucia, non taglia, non necessita di ricovero e non necessita di anestetico.
La variazione principale che si osserva nei tessuti già dopo la prima seduta, è che questi appaiono più trofici, irrorati, elastici, il colore da bianco-grigiastro torna roseo, la lubrificazione ricompare e di conseguenza la sgradevole sintomatologia regredisce.
La durata del beneficio ad oggi è stata stimata di 12 mesi, e anche più.
Nelle donne in trattamento adiuvante, dopo interventi chirurgici per cancro al seno, non è nota la durata dell’efficacia. Per valutare l’effettivo protrarsi dei benefici della terapia con il laser.
Sorry, no posts matched your criteria.