051 454685 › 051 9910099

Email: info@medipro.it

Via Guido Minarini, 2

San Lazzaro di Savena (Bologna)

Follow Us
 

Radiologia Ecografica

MEDIPRO SANITÀ SRL  >  Radiologia Ecografica

Radiologia Ecografica

Attività Sanitarie

ECOGRAFIA

L’ ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medicache non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.

L’evoluzione più recente è rappresentata dalla tecnica tridimensionale, la quale, a differenza della classica immagine bidimensionale, è basata sull’acquisizione, mediante apposita sonda, di un “volume” di tessuto esaminato. Il volume da studiare viene acquisito e digitalizzato in frazioni di secondo, dopo di che può essere successivamente esaminato sia in bidimensionale, con l’esame di infinite “fette” del campione (sui tre assi x, y e z), oppure in rappresentazione volumetrica, con l’esame del tessuto o dell’organo da studiare, il quale appare sul monitor come un solido che può essere fatto ruotare sui tre assi. In tal modo si evidenzia con particolare chiarezza il suo reale aspetto nelle tre dimensioni. Con la metodica “real time”, si aggiunge a tutto ciò l’effetto “movimento”, per esempio il feto che si muove nel liquido amniotico.

 

MEZZO DI CONTRASTO

In ecografia può essere usato un mezzo di contrasto endovenoso costituito da microbolle di esafluoruro di zolfo, che aumentano l’ecogenicità del sangue: questa tecnica può essere utilizzata sia per studi di ecografia vascolare, sia per caratterizzare lesioni degli organi addominali (soprattutto del fegato e del rene, a volte anche della milza e del pancreas).

Equipe:

mkd-team-image
Dr.ssa Sciutti Rita
Ecografie pediatriche
VMP21Admin