Allergie: Cosa e perché
L’allergia è una reazione anomala ed esagerata del nostro sistema immunitario che si manifesta nei pazienti predisposti, contro sostanze che sono normalmente totalmente inoffensive.
Le malattie allergiche possono colpire il naso e i bronchi provocando rinite e la più grave asma, gli occhi provocando congiuntivite, la pelle provocando orticaria, gonfiori ed eczemi oppure essere diffuse contemporaneamente a più organi provocando la temuta e pericolosa anafilassi.
Sono causa di malattie allergiche i pollini, gli acari, i derivati epidermici degli animali, gli alimenti, i farmaci, alcuni metalli e alcune sostanze chimiche e il veleno degli insetti (i cosiddetti allergeni).
Soprattutto negli ultimi anni le malattie allergiche sono aumentate in modo molto significativo e sono diventate un problema molto importante non solo dal punto di vista della salute, ma anche da quello sociale, in quanto alterano la qualità della vita di chi ne è affetto e compromettono l’attività scolastica e quella lavorativa.
Oggi fortunatamente abbiamo a disposizione moltissimi esami, rapidi e precisi, per diagnosticare le malattie allergiche e altrettante terapie per curarle in modo sicuro e spesso definitivo.