051 454685 › 051 9910099

Email: info@medipro.it

Via Guido Minarini, 2

San Lazzaro di Savena (Bologna)

Follow Us

 

La fisioterapia

MEDIPRO SANITÀ  >  Uncategorized   >  La fisioterapia

La fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina che aiuta a ripristinare il movimento e la funzione dei muscoli quando si è affetti da lesioni, malattie o disabilità. Viene anche utilizzata per ridurre il rischio di patologie del movimento in futuro.

La fisioterapia può essere utile per le persone di tutte l’età con diverse condizioni di salute, compresi problemi che riguardano:

  • Ossa, articolazioni e tessuti molli – come il dolore alla schiena, al collo, alle spalle e infortuni sportivi
  • Sistema nervoso e cerebrale – dove problemi del movimento sono legati a ictus, sclerosi multipla o da il Parkinson 
  • Il cuore e la circolazione – si compie una riabilitazione dopo un infarto
  • I polmoni e la respirazione – conseguenze legate a malattie come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e la fibrosi cistica

! La fisioterapia migliora la tua attività fisica aiutandoti contemporaneamente a prevenire lesioni più gravi !

 

I fisioterapisti hanno una conoscenza approfondita di come funziona il corpo e competenze cliniche pratiche specializzate per valutare, diagnosticare e trattare i sintomi di malattie, lesioni e disabilità. Spesso lavorano in team con altri professionisti sanitari, per garantire e soddisfare le esigenze del paziente.

Alcuni dei principali approcci utilizzati dai fisioterapisti includono:

  • Istruzione – possono dare consigli generali su abitudini che possono influenzare la vita quotidiana, come la postura o le corrette tecniche di sollevamento/trasporto per aiutare a prevenire infortuni.
  • Esercizi su misura e consigli sull’attività fisica – si consigliano esercizi per migliorare la salute generale, per la mobilità e per rafforzare parti specifiche del corpo.
  • Terapia manuale – il fisioterapista usa le mani per alleviare il dolore e la rigidità incoraggiando un migliore movimento del corpo.

Ci sono altre svariate tecniche che a volte sono utilizzate, come gli esercizi svolti in acqua (idroterapia) o l’agopuntura, dove vengono inseriti sottili aghi in punti specifici del corpo con l’obiettivo di ridurre il dolore e favorire il recupero.

 

http://saskphysio.org/physiotherapy/what-is-physiotherapy

https://www.nhs.uk/conditions/physiotherapy/accessing/