La cura dell’artrosi con i trattamenti di Medicina Rigenerativa
Si parla attualmente moltissimo di cura dell’artrosi con i trattamenti di Medicina Rigenerativa, visti gli ottimi risultati e la certificazione della comunità scientifica a seguito degli anni di studio.
Grazie a questi semplici procedimenti si sfrutta l’elevata capacità rigenerativa delle proprie cellule, e si va a cercare come risultato la rigenerazione della cartilagine usurata, con il conseguente beneficio sia in termine di riduzione del dolore, sia di miglioramento della mobilità.
La maggior parte delle persone che si trovano ad affrontare una problematica legata all’artrosi, mi pone questi tre interrogativi:
Dottore, ma è vero che i trattamenti di Medicina Rigenerativa sono molto efficaci per l’artrosi
Si, è esatto. E’ la principale indicazione. Va sottolineato che si ha una grandissima efficacia sui primi gradi di artrosi, quando ancora non si è nella fase del dolore molto acuto e della funzionalità molto limitata. E’ bene quindi oggi evitare di procrastinare.
Dottore, ma è vero che il trattamento si esegue in anestesia locale, dura pochi minuti e non necessita di ricovero e di riabilitazione
Si, anche questo è esatto. Il trattamento è molto veloce e poco invasivo, e si effettua in anestesia locale. Nei giorni successivi all’intervento è sufficiente evitare l’attività sportiva e sforzi particolarmente intensi, non serve un percorso riabilitativo.
Ma il beneficio quanto dura
Dipende. Qui non c’è una risposta certa da dare alla persona. Dipende da diversi fattori, tra tutti il punto di partenza della patologia, l’utilizzo che poi viene fatto del proprio fisico (attività sportiva e lavorativa), la risposta del proprio corpo alla rigenerazione delle cellule, che non è per tutti uguale. Mediamente l’efficacia si protrae per diversi anni, eliminando (o riducendo sensibilmente) il dolore e riacquistando la funzionalità.
________________
I trattamenti di Medicina Rigenerativa sono estremamente efficaci in particolare su:
La rigenerazione dei tessuti molli
• Lesioni cartilaginee
• Lesione dei tendini
• Lesioni della cuffia dei rotatori
La cura dell’artrosi
Il recupero della funzionalità
La remissione della sintomatologia cronica