Istruzione
1992: Laurea in Medicina e Chirurgia – Università di Bologna
1996: Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia – Università di Bologna
2019: Master Universitario di II livello “Minimally Invasive Gynecologic Surgery” – Università di Bologna
Esperienza lavorativa
1997-1998: Incarichi Professionali di Ricerca – Clinica Ostetrica e Ginecologica, Università di Bologna
1999: Incarico a tempo determinato, Ostetricia e Ginecologia, presso la AUSL di Reggio Emilia
1999-2000: Incarico a tempo determinato, Ostetricia e Ginecologia, presso la AUSL di Modena
2000-2009: Incarico a tempo indeterminato, Ostetricia e Ginecologia, presso la AUSL di Modena
2009-2014: Incarico a tempo indeterminato, Ostetricia e Ginecologia, presso la AUSL di Ravenna/Romagna
Dal 2014 ad oggi: Incarico a tempo indeterminato, Ostetricia e Ginecologia, presso la AUSL di Imola (BO) – incarico dirigenziale di natura professionale qualificato con particolare funzione “Ecodiagnostica in Ostetricia e Ginecologia”.
Competenze
Ho seguito corsi teorico-pratici relativi a: diagnostica colposcopica ed isteroscopica; chirurgia ginecologica laparotomica, laparoscopia e vaginale; diagnostica prenatale non invasiva ed invasiva; ecografia ginecologica ed ostetrica (negli anni ho superato gli esami per l’Accreditamento degli Operatori in Ecografia Ostetrica e per la Certificazione di Competenza in Velocimetria Doppler in Ostetricia, per l’Accreditamento per l’Ecografia Premorfologica Fetale, per la Certificazione di Competenza per effettuare il Test Combinato – The Fetal Medicine Foundation, Londra – e per l’accreditamento degli Operatori in Ecografia Ginecologica).
In ambito ginecologico effettuo colposcopie, isteroscopie diagnostiche ed operative, interventi chirurgici ginecologici di routine ed in urgenza per via laparotomica, laparoscopica e vaginale.
In ambito ostetrico effettuo diagnostica prenatale non invasiva (Test Combinato, NIPT) ed invasiva (villocentesi e amniocentesi), ecografie ostetriche del I, II e III trimestre, esami dopplerflussimetrici.
Svolgo attività di assistenza delle gravidanze fisiologiche e ad alto rischio ostetrico.
Sono socio della SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrico-Ginecologica e Metodologie Biofisiche) e della SEGI (Società Italiana di Endoscopia Ginecologica).