Diventare Superman è possibile ?
Il sistema immunitario lavora per proteggerti dai piccoli pericoli nel mondo, che vanno dalla stagione influenzale alla recente crisi del coronavirus. Ci sono cose che puoi fare per aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario in modo naturale.
Il tuo sistema immunitario può proteggerti dalla giovinezza alla vecchiaia se lo capisci e fai le cose per prendertene cura rafforzarlo sarà molto semplice.
Il tuo sistema immunitario non garantisce che non ti ammalerai mai, ma funziona per aiutare il tuo corpo a combattere quando lo fai.
Ma com’è fatto ?
Le diverse parti del tuo sistema immunitario hanno ruoli individuali nell’aiutare a proteggere il tuo corpo da malattie e infezioni.
Le cellule della pelle lavorano per produrre proteine antimicrobiche e agiscono come prima linea di difesa del tuo corpo.
Il midollo osseo è importante, poiché contiene cellule staminali che possono svilupparsi in diversi tipi cellulari che rispondono alle infezioni.
Il flusso sanguigno contiene cellule immunitarie che circolano nel corpo.
Il timo è un piccolo organo nella parte superiore del torace dove maturano le cellule T. in grado di proteggere il corpo da agenti patogeni e cellule tumorali.
Il sistema linfatico funge da sorta di sistema di comunicazione tra il tessuto corporeo e il flusso sanguigno. La milza è importante anche per l’elaborazione delle informazioni dal flusso sanguigno. Alcune aree della milza arricchiscono le cellule immunitarie. Le superfici mucose del corpo possono essere punti di ingresso per gli agenti patogeni, ed è per questo che cellule immunitarie specializzate si trovano all’interno del tessuto.
Conosci il detto: “Siamo quello che mangiamo”?
Sicuramente una sana alimentazione è un buon punto di partenza per aiutare a potenziare il tuo sistema immunitario
Esistono alcuni alimenti che sono in grado di combattere batteri e virus in modo naturale.
Agrumi
Troppo spesso, le persone non incorporano ulteriore vitamina C nella loro dieta fino a quando non hanno preso un raffreddore. Ma se ti dai regolarmente una spinta di vitamina C, potresti essere in grado di aiutare ad aumentare la produzione di globuli bianchi, che sono fondamentali per combattere le infezioni.
Broccoli
I broccoli sono probabilmente uno di quei cibi che tua madre cercava di farti mangiare quando eri bambino. E questo è uno di quei casi in cui la mamma aveva assolutamente ragione! I broccoli sono ricchi di vitamine e minerali che possono aiutare il tuo sistema immunitario
Aglio
L’aglio sembra essere un alimento base praticamente in ogni tipo di cucina, dal cibo italiano, al cibo messicano e tutto il resto. Ha una forte concentrazione di composti contenenti zolfo, come l’allicina, che possono aiutare a migliorare il sistema immunitario.
Spinaci
C’è un motivo per cui Braccio di Ferro era così forte!
Proprio come i broccoli, gli spinaci sono ricchi di vitamina C.
Ha anche antiossidanti e beta carotene, che possono aiutare ad aumentare la capacità del sistema immunitario di combattere le infezioni.
“Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi saggi”
Abbinata ad una buona dieta ricca di tutti i nutrimenti, è di fondamentale importanza praticare costante esercizio fisico. Il tuo cuore ne beneficerà e aiuterai il sangue a muoversi in modo più efficiente in tutto il corpo.
Quando il flusso sanguigno funziona bene, la comunicazione che deve avvenire nel tuo sistema immunitario scorre più agevolmente.
C’è una connessione tra la tua mente e il tuo corpo: quando ti senti bene mentalmente, può aiutarti a sentirti meglio fisicamente, in particolar modo mentre dormi, il tuo sistema immunitario lavora per mantenere il tuo corpo sano. Rilascia alcune proteine che possono aiutare a produrre il sonno, chiamate citochine.
Ahimè nessuno è superman…questo non toglie che grazie a piccoli accorgimenti quotidiani riuscirai a raggiungere la forza necessaria per affrontare ogni giornata al meglio.
fonti: https://sportydoctor.com/how-to-boost-your-immune-system/#How_the_Immune_System_Works