Cos’è la cardiologia?
La cardiologia è lo studio e il trattamento dei disturbi del cuore e dei vasi sanguigni.
La cardiologia è una branca della medicina interna. Un cardiologo non è la stessa cosa di un cardiochirurgo. Un cardiochirurgo apre il torace ed esegue un intervento chirurgico al cuore.
Il cardiologo è specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie del sistema cardiovascolare; eseguirà gli esami e potrebbe eseguire alcune procedure, come cateterizzazione cardiaca, angioplastica o inserimento di un pacemaker.
Le malattie cardiache riguardano specificamente il cuore, mentre le malattie cardiovascolari colpiscono il cuore, i vasi sanguigni o entrambi.
Come capire se ho bisogno di un cardiologo ?
I sintomi che possono indicare un problema cardiaco includono:
fiato corto
vertigini
dolore al petto
variazioni della frequenza cardiaca o del ritmo
alta pressione sanguigna
Se presenti uno di questi sintomi facilmente il tuo cardiologo ti prescriverà uno di questi esami da dover sostenere per approfondire meglio l’origine del problema
Vediamoli insieme..
Elettrocardiogramma (ECG o EKG): registra l’attività elettrica del cuore.
ECG ambulatoriale: E’ in grado di registrare i ritmi cardiaci mentre la persona svolge l’esercizio o le sue attività regolari. Piccoli elettrodi di metallo sono attaccati al torace e questi sono collegati tramite fili a un monitor che registra i ritmi.
Un test da sforzo, o stress test: mostra i cambiamenti del ritmo cardiaco durante il riposo e l’esercizio misurando i “limiti ” del tuo cuore
Ecocardiogramma: fornisce un’immagine ecografica che mostra la struttura delle camere cardiache e delle aree circostanti e può mostrare il buon funzionamento del cuore.
L’ecocardiografia può misurare quanto bene il cuore pompa il sangue, noto come gittata cardiaca.
La scelta di un cardiologo è di fondamentale importanza. Non bisogna mai sottovalutare anche i più piccoli dettagli, che il più delle volte fanno la differenza nel processo di guarigione del paziente.